Teheran fa il Bis

LANCIATI ALTRI SHAHAB NEL GOLFO

Nuovo lancio di millisi Shahab

Nuovo lancio di millisi Shahab

Le forze armate iraniane hanno effettuato oggi 10 Luglio 2008 un nuovo test missilistico nel Golfo, nel terzo giorno di manovre militari che hanno accresciuto la tensione fra Teheran e i Paesi occidentali. Lo riferisce il sito internet della televisione di Stato iraniana.

Quello di oggi è il secondo test missilistico nell’arco di 1 giorno effettuato dai Guardiani della rivoluzione, corpo militare d’elite che avevano già lanciato nove razzi a lungo e a medio raggio, tra cui un “nuovo” Shahab 3 in grado di viaggiare per oltre 2.000 chilometri e colpire Israele e le basi statunitense nella regione mediorientale. I lanci sono stati effettuati nel Golfo Persico e nello Stretto di Hormuz.

La risposta della Casa Bianca che condanna fermamente questi test, ritiene la produzione di missili balistici una “violazione” delle risoluzioni dell’ Onu. Israele di contro presenterà Eitam, un aereo spia equipaggiato di sofisticatissimi sistemi di raccolta dati e immagioni, in grado di arrivare anche oltre l’ Iran: con questo Israele mette in guardia l’ Iran.
I tempi non sono dei migliori, la vera paura è quella di imboccare un’escalation militare senza precedenti, o solo una mossa politica per far alzare il prezzo del Petrolio da parte degli iraniani? Speriamo sempre nel male minore…..


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: