Video dell’esplosione del nuovo vettore della Nasa / Atk

Fallito dopo 27 secondi il primo lancio del nuovo vettore bistadio Atk

Il nuovo vettore ATK della Nasa

Il nuovo vettore ATK della Nasa

22 agosto alle 11:10 ora italiana: è fallito il primo lancio del nuovo vettore leggero di ATK, l’ ALV X-1, un lanciatore bistadio utilizzato in questo primo volo per un lancio suborbitale per testare due esperimenti di volo ipersonico NASA.
Il lancio è avvenuto dalla Wallops Flight Facility della NASA, in Virginia ma dopo 27 sec. dal lancio il vettore è esploso con la perdita di tutto il payload.
Gli esperimenti a bordo erano HYBOLT, una superficie riempita di sensori e montata in cima al vettore, con un lato levigato e un lato ruvido che serviva per testare il comportamento ad alti regimi di velocità di superfici particolari simulando condizioni particolari come la perdita di piastrelle del rivestimento termico dello shuttle.
Il secondo esperimento era invece SOAREX (Sub-Orbital Aerodynamic Re-entry Experiments) che serviva per testare un nuovo sistema di rientro autostabilizzante, applicabile anche a rientri interplanetari (vedi immagine) con 3 capsule di questo tipo, due con esperimenti NASA e una che conteneva un esperimento del U.S. Naval Research Laboratory con un nuovo sistema di recupero GPS in mare.
Il vettore alto 16m, al suo primo lancio, utilizza due stadi solidi, il primo dei quali è lo stesso utilizzato sul Pegasus.
Fonte universetoday.com

Video Amatoriale

Video della Nasa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: