I DNS pubblicitari di Alice innervosiscono gli utenti

LA SOLUZIONE A QUESTA FURBATA DI MAMMA TELECOM

Gli utenti dei servizi Internet di Alice che sbagliano la digitazione di un indirizzo sul proprio browser da alcuni giorni anziché ricevere avviso di errore o accedere a Google finiscono su una pagina web di Virgilio Alice. Una pagina che segnala l’errore di digitazione e spinge a cercare direttamente nel motore di ricerca gestito dalla società di Telecom Italia ciò che si andava inseguendo in rete: oltre a promuovere altri link interni ad Alice, con un clic gli utenti possono accedere ad una ulteriore pagina di Alice nella quale vengono elencati una decina di motori di ricerca alternativi con i relativi logo. Cliccando su uno di essi si viene alfine trasportati sulla relativa home page.

La novità destinata ad esaltare i servizi Virgilio per ora non sembra incontrare il favore degli utenti. Abituati a finire su Google in caso di errore e a poter così utilizzare senza ulteriori clic il più quotato dei motori di ricerca, si ritrovano ora a dover utilizzare il search di Alice e a dover navigare sul sito che fa capo all’incumbent.

La soluzione a questa ennesima invasione di mamma Telecom a farti utilizzare i suoi servizi, anzichè quelli che tu hai scelto, è di facile risoluzione.

Il problema infatti risiede nei suoi server DNS e dato che grazie a Dio di DNS liberi ce ne sono a migliaia ne utilizzeremo di diversi ( e di più veloci ). Quali? Beh utilizzeremo quelli di Fastweb.

Per tutti gli utilizzatori di servizi ADSL Alice fate questa prova, aprite il browser e digitate ad esempio un indirizzo non valido come http://www.maledettaalice.it, il browser anzichè riportare un errore tipo “pagina non trovata” ti reindirizzerà su una pagina di virgilio, http://auto.ricerca.alice.it/maledettaalice.it

Ora togliamo questo INUTILE, quanto fastidioso servizio, andando a cambiare i DNS.

Per fare ciò andiamo nel menu START -> IMPOSTAZIONI -> PANNELLO DI CONTROLLO e cliccare su RETE E CONNESSIONI INTERNET o CONNESSIONI DI RETE ( in base al tipo di visualizzazione del pannello di controllo a categorie o classica ). A questo punto si aprirà la pagina delle connessioni di rete con le varie schede (wireless, cavo, firewire etc) cliccate col bottone destro sull’icona della vostra connessione di rete ( esempio connessione alla rete locale (LAN) ) e scegliete PROPRIETA’, una volta aperta la finestra scorrete in basso la lista dei servizi fino a che non arrivate a PROTOCOLLO INTERNET (TCP/IP).

Cliccateci sopra 2 volte e da qui potremmo cambiare i DNS, se sono settati in automatico ( OTTIENI INDIRIZZO SERVER DNS AUTOMATICAMENTE ) cambiamolo in UTILIZZA I SEGUENTI INDIRIZZI SERVER DNS e mettiamone uno di questi elencati di seguito (consiglio quelli di fastweb):

Infostrada

  • 193.70.192.100
  • 195.210.91.100
  • 193.70.192.25
  • 193.70.152.25

Wind

  • 212.245.255.2
  • 212.245.158.66
  • 212.141.53.123
  • 212.245.158.66

Tiscali

  • 195.130.224.18
  • 195.130.225.129

Fastweb

  • 213.140.2.12
  • 213.140.2.21

Nella foto in basso un esempio visivo su come fare, sostituite il DNS che nell’esempio è 62.211.69.150 con quello di fastweb 213.140.2.12.

Propietà della scheda di rete

Propietà della scheda di rete

E finalmente quando digiteremo una pagina web errata troveremo bellissima pagina vuota com’ era una volta…

Pagina non trovata

Pagina non trovata

7 Responses to I DNS pubblicitari di Alice innervosiscono gli utenti

  1. pof scrive:

    Altro problema, oltre all’essere indotti da utilizzare i servizi alice, e’ quello che in ogni caso viene effettuato un redirect, per cui per il browser l’indirizzo e’ corretto, e resta sia nella memoria degli ultimi indirizzi digitati, sia nella cronologia. Ed in effetti e’ sbagliato avere in memoria un indirizzo errato.

  2. Johne380 scrive:

    I really like your blog.. very nice colors &amp theme. Did you make this website yourself or did you hire someone to do it for you? Plz respond as I’m looking to construct my own blog and would like to know where u got this from. thank you fddagecggeda

  3. Pingback: aforismi

  4. Pingback: JOM LINUX

  5. Pingback: configurazione modem technicolor fastweb emule

  6. Pingback: rovine maya guatemala

  7. Simply wish to say your article is as astonishing. The clarity to your submit
    is just nice and i can think you’re a professional on this subject.
    Well along with your permission allow me to clutch your feed to
    keep up to date with impending post. Thanks one million and
    please continue the rewarding work.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: